TUTTI GLI ARTICOLI     Le applicazioni del vetro metallico

Le applicazioni del vetro metallico

Dal 2004 a oggi, dalla ricerca alle mille possibilità odierne. Le possibili attuali applicazioni del vetro metallico, o BMG
20/04/2021

Nel 2004 una collaborazione tra l’Università di Cambridge e il Laboratoire de Thermodynamique et Physico Chimie Metallurgique di Grenoble,  con come protagonisti i nomi di A.I. Salimon, M.F. Ashby, Y. Bréchet e A.I. Green, si interrogò per prima sulla applicabilità del vetro metallico, Bulk Metallic Glass, in ambito industriale. L’idea di partenza era: i BMG sono materiali costosi e lo saranno ancora a lungo, ma il loro costo potrebbe essere giustificato da un forte miglioramento delle performance, che li renda consequenzialmente vantaggiosi e più “economici”.

Nel 2004, se era già da tempo stata avviata la ricerca e la produzione di ingranaggi o componenti in BMG per le missioni spaziali, questo rimaneva un campo inesplorato, nonostante l’obiettivo principale in queste ricerche sia quello di rendere il nuovo materiale in esame “meno caro”, oppure “più leggero”, o ancora “più sicuro”, o una combinazione di questi intenti insieme.

Il team seguì più strategie e con una in particolare arrivò a definire i possibili usi vantaggiosi anche in termini economici del vetro metallico, partendo dal rintracciare materiali “simili”. Con questo metodo emersero suggerimenti che sono tutt’oggi validi per applicazioni di ingegneria meccanica e chimica, in campo manifatturiero, nei trasporti marini e nel settore sportivo.
In particolare vennero indicati come possibili applicazioni: mazze da golf, coltelli chirurgici oftalmici, bordi di materiali sportivi come sci e skates, elementi meccanici di precisione, elementi odontoiatrici, parti di strumenti musicali, gioielleria e componenti strutturali per macchinari in genere.

Oggi, RS Alloys scrive pagine di un futuro che sembra molto distante da quel 2004. Dalla teoria siamo passati alla pratica e alla possibilità reale di introdurre il Bulk Metallic Glass in ogni azienda che desideri partecipare all’innovazione, con costi contenuti. Viti, pinze, molle, gioielli, accessori di precisione: qualsiasi elemento può essere realizzato in BMG grazie alla sua caratteristica di base che lo rende stampabile come un polimero.

Grazie alle macchine a iniezione di cui siamo dotati, una dedicata ai prototipi e una Engel Victory 110, possiamo realizzare prima un prototipo e poi produrre in serie, con un forte abbattimento dei costi, qualsiasi ingranaggio, elemento di precisione, componente o gioiello per qualsiasi azienda e industria. Rs Alloys è l’unica in Europa a poter proporre questa tipologia di investimento.

Oltre alla realizzazione di strumenti imbattibili sotto il profilo delle performance di ogni tipologia, possiamo assicurare anche l’impatto ecologico praticamente nullo di ogni elemento realizzato. Il vetro metallico, infatti, permette un risparmio economico, garantisce prestazioni inesauribili (una vite realizzato in BMG dura più di una vita umana garantendo altissime performance, in quanto elastica e flessibile) e, se non verniciato, è sempre completamente riciclabile al 100%.

Il BMG sarà fondamentale nei primi villaggi lunari, ma lo sarà altrettanto nella corsa all’innovazione contemporanea, per poter proporre alla propria utenza prodotti assolutamente “green”, durevoli nel tempo e capaci di resistere a ogni sforzo e temperatura.
Contattaci e insieme analizzeremo la produzione industriale in oggetto, per trovare i momenti in cui l’applicazione del BMG possa essere risolutiva, garantendo risparmi e performance imbattibili.

Condividi questo articolo su

Richiedi informazioni su "Le applicazioni del vetro metallico"

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

BULK METALLIC GLASS

A force of our time

Tel. 055 7318818
rsalloys@rsalloys.eu

RS ACCIAI S.R.L - Via dello Stagnaccio Basso 46/a - Loc. Badia a Settimo - 50018 Scandicci (Firenze) - C.F. e P.IVA 05272580480 - Registro Imprese di Firenze - R.E.A. n° FI-534554 - Cap.Soc.:€119.000,00 i.v. - PEC: rsacciai@legalmail.it
Privacy Policy - Cookies Policy

 

©RS ACCIAI S.r.l 2021. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.