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Bulk Metallic Glass e... robot? La massima innovazione e lo sviluppo di nuove soluzioni utili per avveniristiche esperienze in luoghi (quasi) inaccessibili.
Al JPL (Jet Propulsion Laboratory della NASA), a Pasadena, in California, Douglas Hofmann e i suoi collaboratori studiano fin dal 2016 la realizzazione di ingranaggi migliori e più performanti realizzati con Bulk Metallic Glass dal 20161.
Il motivo principale dei test effettuati e adesso in studio sul BMG è che la NASA è sta ricercando soluzioni per la mobilità in ambienti particolarmente difficili, come quello di Europa, la Luna di Giove. Proprio così.
I test iniziali hanno dimostrato come questi meccanismi garantiscano possibilità di rotazione regolare senza lubrificante, anche a -328 gradi Fahrenheit (corripondenti a -200 gradi Celsius).
Se desideriamo inviare robot in missione in un paesaggio ghiacciato, è necessario essere certi che questi funzioneranno in tutte le condizioni climatiche.
Facciamo un passo indietro.
La progettazione e l’installazione di Planetary Gears (PGs) e Strain Wave Gears (SWG) su veicoli spaziali è cominciato nel 1970 con la mission Apollo 15 per arrivare fino al Rover in avanscoperta su Marte, Curiosity.
Proprio quest'ultimo ha bisogno di lubrificante riscaldato per poter funzionare correttamente, il che si traduce anche in preziose potenza ed energia, specialmente se ci si proietta sulla situazione presente su Europa.
Per questo progettare e produrre nuovi dispositivi che non necessitino della lubrificazione degli ingranaggi rappresenta un ovvio vantaggio, che si accompagna alla sensibile riduzione del costo2 dell’intero processo.
Il BMG non diventa più fragile se sottoposto al freddo estremo e, come detto, permette il funzionamento di ogni ingranaggio senza lubrificanti a -328º F (-200º C). Inoltre la sua resistenza all'usura in tutte le condizioni ambientali è del 60% migliore rispetto all’acciaio attualmente utilizzato sul rover Curiosity.
E se ti stai chiedendo perché (o "come") le leghe di bulk metallic glass presentino queste caratteristiche, possiamo rispondere che è merito della sua specifica struttura atomica randomizzata. Facendo una battuta: ”Pensa al robot T-1000 che cambia forma in Terminator 2 e sei abbastanza vicino", come ha scritto Science Alert3.
Se vuoi scoprire di più su BMG e su come potrebbe rivoluzionare la tua azienda, contattaci o leggi il nostro sito web: BMG, o Bulk Metallic Glass, è la forza del nostro tempo.
1David Nield “NASA Is Developing Metallic Glass to Make Better Robot Astronauts”, Decembre, 2, 2016, on Science Alert, link: https://www.sciencealert.com/nasa-is-developing-metallic-glass-to-improve-its-robot-astronauts
2Douglas C. Hofmann, Raul Polit-Casillas, Scott N. Roberts, John-Paul Borgonia,
Robert P. Dillon, Evan Hilgemann, Joanna Kolodziejska, Lauren Montemayor,
Jong-ook Suh, Andrew Hoff, Kalind Carpenter, Aaron Parness, William L. Johnson,
Andrew Kennett, BrianWilcox, “Castable Bulk Metallic Glass Strain Wave Gears: Towards Decreasing the Cost of High-Performance Robotics”, published on Scientific Reports, Novembre, 24, 2016, link: https://www.nature.com/articles/srep37773
3David Nield “NASA Is Developing Metallic Glass to Make Better Robot Astronauts”, Decembre, 2, 2016, on Science Alert, link: https://www.sciencealert.com/nasa-is-developing-metallic-glass-to-improve-its-robot-astronauts