TUTTI GLI ARTICOLI     Stent, una innovativa applicazione del bulk metallic glass

Stent, una innovativa applicazione del bulk metallic glass

Non tossico, facile da modellare e resistente alla corrosione, il vetro metallico (BMG) è perfetto per la produzione di Stent e applicazioni
20/04/2020

Il Bulk Metallic Glass, chiamato anche BMG, potrebbe essere il protagonista (e l'origine) di un'importante rivoluzione. Diversi anni di ricerche e studi ci consentono di confermare la possibile applicazione del vetro metallico in campo medico al fine di produrre (e installare) stent.




Che cos'è uno stent?


Gli stent sono strutture metalliche "a tubo" utilizzate in ambito cardiologico, per il trattamento di occlusioni, stenosi e aneurisma. Inoltre è stata dimostrata la validità del loro impiego anche nel contrastare l'aterosclerosi.

Gli stent sono classificati in “estendibili con pallone" (BX) e "autoespandibile" (SX), a seconda del meccanismo di distribuzione e delle proprietà peculiari. Il vetro metallico, grazie alla sua straordinaria resilienza, resistenza alla corrosione, biocompatibilità e longevità negli impianti biomedici, potrebbe portare innovazioni molto promettenti per le future produzioni di stent SX.




Stent, innovativa applicazione del BMG


Le leghe di Bulk Metallic Glass sono più forti e più dure dell'acciaio, non sono tossiche e resistono all'usura e alla corrosione, sono facili da modellare ed elastici abbastanza da cambiare forma e, se richiesto, tornare indietro con facilità ed è per questo che sono molto adatti da utilizzare all'interno del corpo umano.


E non è tutto.

Molti stent oggi sul mercato devono prevedere una quantità minima di farmaco atto a prevenire la coagulazione e la proliferazione delle cellule del vaso, mantenendolo aperto. E questa è la parte migliore: uno stent di vetro metallico potrebbe ottenere un effetto simile, eliminando completamente la necessità di farmaci1.

Quando le cellule interagiscono con corpi estranei, come, ovviamente, uno stent, possono provocare infiammazione e rigetto. Inoltre, l'ambiente aggressivo del corpo può portare alla corrosione degli elementi costitutivi dello stent, sollevando importanti domande sulla sua biocompatibilità a lungo termine. Tutto questo non accade con gli stent realizzati in BMG.



I limitati dati disponibili e le ricerche effettuate ci consentono di pensare che il BMG possa soddisfare ampiamente tutti i requisiti per la fabbricazione e le applicazioni di stent. Una lega di BMG basata su Zr (Zirconio) e priva di Nichel è, ad esempio, un candidato promettente per le sue eccellenti caratteristiche2, poiché consente la fabbricazione di stent con un design più sottile, fatto che potrebbe ridurre le possibilità di restenosi.
Inoltre questo nuovo tipo di stent possiede una buona resistenza alla biocorrosione e una chiara citocompatibilità.



Il Bulk Metallic Glass è un materiale amorfo sorprendente, che può avere numerose applicazioni, aperte al progresso futuro. Resta in contatto con noi, continua a leggere il nostro blog per saperne di più oppure contattaci direttamente per scoprire come Bulk Metallic Glass potrebbe rivoluzionare il tuo business.

Bulk Metallic Glass, una forza del nostro tempo.



1Yale School of Medicine, Jenny Blair, Summer 2019, “Scratching the surface: Metallic glass implants”, Link: https://medicine.yale.edu/news/yale-medicine-magazine/scratching-the-surface-metallic-glass-implants/


2Muhammad Mudasser Khan, Ali Nemati, Zia Ur Rahman, Umair Hussain Shah, Hassnain Asgar, Waseem Haider, “Recent Advancements in Bulk Metallic Glasses and Their Applications: A Review”, School of Engineering and Technology, Central Michigan University and Department of Materials Science & Engineering, Sharif University of Technology, Tehran, Iran, September 2017, link: https://www.cmich.edu/colleges/se/Engi_Tech/fac_staff/Documents/Recent%20Advancements%20in%20Bulk%20Metallic%20Glasses%20and%20Their%20Applications%20A%20Review.pdf

Condividi questo articolo su

Richiedi informazioni su "Stent, una innovativa applicazione del bulk metallic glass"

Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed autorizzo il trattamento dei dati personali    

BULK METALLIC GLASS

A force of our time

Tel. 055 7318818
rsalloys@rsalloys.eu

RS ACCIAI S.R.L - Via dello Stagnaccio Basso 46/a - Loc. Badia a Settimo - 50018 Scandicci (Firenze) - C.F. e P.IVA 05272580480 - Registro Imprese di Firenze - R.E.A. n° FI-534554 - Cap.Soc.:€119.000,00 i.v. - PEC: rsacciai@legalmail.it
Privacy Policy - Cookies Policy

 

©RS ACCIAI S.r.l 2020. Tutti i diritti riservati. All rights reserved.